La chirurgia plastica è una disciplina chirurgica essenzialmente ricostruttiva in caso di demolizioni per tumori e/o per traumi o ustioni, nonchè correttiva di esiti di operazioni con miglioramento delle cicatrici e/o altre deturpazioni. Ma anche per correggere deformazioni di parti corporee presenti dalla nascita (malformazioni) o acquisite durante il corso della vita.

Ecco quindi come il confine con la chirurgia estetica tende ad assottigliarsi e sovrapporsi : infatti dalla correzione di difetti al miglioramento di condizioni ancorché ritenute normali il passo è breve.

Oggi è molto diffusa e conosciuta infatti la chirurgia estetica per miglioramento soggettivo di tratti corporei (mastoplastica, lipoaspirazione con rimodellamento del profilo corporeo, lifting, blefaroplastiche, ecc.) : ma spetta sempre al chirurgo e alla sua professionalità il consigliare o meno qualsiasi tipo di intervento chirurgico, valutando attentamente le aspettative e le motivazioni del paziente, nonché il rapporto rischio-beneficio nel singolo caso, nell’interesse del paziente