Come si effettua la Rimozione lipomi? Cosa sono i lipomi? il termine lipoma deriva dal greco “lipos”, che significa grasso
con questo termine si identificano tumori benigni che nascono appunto dal tessuto grasso del paziente. i lipomi si pesentano come noduli sottocutanei, di solito indolori e che possono trovarsi in tutte le parti del corpo: le sedi più comuni sono le spalle, il collo, il petto, la schiena, le braccia e le cosce. le dimensioni sono estremamente variabili: da 1 cm, e, eccezionalmente, fino ad oltre 10 cm
la loro crescita è molto lenta e usualmente creano unicamente un problema estetico. quando insorgono in sedi particolari, come i glutei e la schiena, la loro compressione può creare fastidio fino a modesto dolore. alcuni soggetti possono presentare lipomi multipli in varie parti del corpo. dove è più frequentemente localizzato il lipoma?
può essere presente in ogni parte del corpo ma con più frequenza dove vi è maggiore presenza di tessuto sottocutaneo (addome e dorso). il lipoma può essere doloroso e infiammato? cosa fare in questi casi? in alcuni casi e soprattutto a seconda della posizione e delle dimensioni del lipoma vi possono essere delle infiammazioni a causa di micro traumatismi del lipoma stesso o dei nervi superficiali contigui: in questi casi la cura consiste sempre nell’asportazione del lipoma.
quali sono le cause? non esiste una causa specifica per l’insorgenza di un lipoma.è il tumore benigno più comune e più diffuso e può insorgere in entrambi i sessi, anche se il sesso maschile sembra essere il più colpito. sono rari nell’età infantile e il loro riscontro più frequente è tra i 40 e 60 anni. sono riscontrabili sia in soggetti normopeso che in quelli sovrappeso, e in questi ultimi pazienti le dimensioni dei lipomi possono essere più voluminose.
quali sono i sintomi? come è già stato detto, di solito il lipoma non provoca alcun disturbo: il paziente nota un rigonfiamento, molle e mobile sui tessuti sottostanti, e la pelle è perfettamente uniforme, senza note di infiammazione. quando i lipomi raggiungono dimensioni più cospicue, oltre al problema estetico, possono provocare fastidio o modesto dolore alla loro compressione.
come si fa la diagnosi? la diagnosi di lipoma, nella maggior parte dei casi, è molto semplice e viene fatta dal medico con la semplice valutazione visiva e con la palpazione manuale. nel caso di lipomi di dimensioni maggiori, può essere necessaria l’esecuzione di una ecografia per meglio comprendere i rapporti del lipoma con le strutture sottostanti, in particolare le fasce muscolari e i muscoli
tutto ciò allo scopo di programmare meglio l’eventuale asportazione chirurgica. eccezionalmente il lipoma può degenerare in tumore maligno, e in questi casi si parla di liposarcoma. a differenza del comune lipoma, il liposarcoma: presenta una crescita rapida e cospicua; spesso è doloroso; non è più mobile su tessuti circostanti.
qual è la terapia per il lipoma? l’unica terapia per i lipomi è l’asportazione chirurgica, che va consigliata quando questi creano problemi estetici e quando raggiungono la dimensione di oltre 1 cm.
l’intervento viene normalmente effettuato in ambulatorio chirurgico con anestesia locale: l’incisione cutanea è in funzione delle dimensioni del lipoma, permetterà l’isolamento del lipoma e la sua asportazione. una sutura estetica concluderà l’intervento chirurgico ambulatoriale.