In un preparato topico, il Trattamento lesioni cutanee  basato su un  principio attivo o  farmaco viene associato a un principio inattivo (definito veicolo).

i veicoli determinano la consistenza del prodotto (per esempio, denso e oleoso o leggero e acquoso) e se il principio attivo rimane in superficie o penetra nella cute. in base al veicolo utilizzato, lo stesso farmaco può essere inserito in  pomate  creme  lozioni  preparazioni per bagni e impacchi   schiume  soluzioni  polveri  gel inoltre, molti preparati sono disponibili con dosaggi (concentrazioni) diversi.

la scelta del veicolo dipende dall’area in cui il farmaco deve essere applicato, dall’aspetto che avrà e da quanto sia pratico applicarlo e lasciarlo agire. gli unguenti (come la vaselina) sono oleosi e contengono pochissima acqua. possono richiedere una lunga preparazione, sono oleosi e difficili da rimuovere. gli unguenti sono più adatti quando la pelle deve essere idratata o ammorbidita.

generalmente, gli unguenti rilasciano con più efficacia i principi attivi nella cute, rispetto alle creme. una determinata concentrazione di farmaco è più potente sotto forma di unguento che sotto forma di crema. per ferite aperte, quali erosioni o ulcere, gli unguenti sono meno irritanti delle creme e molto meno irritanti dei gel, delle lozioni e delle soluzioni.

gli unguenti agiscono al meglio quando vengono applicati dopo il bagno o dopo aver inumidito la pelle con l’acqua. le creme, i preparati più comunemente usati, sono emulsioni di olio in acqua, cioè, consistono essenzialmente di acqua con una componente oleosa (l’unguento è l’opposto: poca acqua miscelata essenzialmente con olio).

le creme sono facilmente applicabili e quando vengono strofinate sulla pelle sembrano svanire. sono relativamente poco irritanti.  le lozioni sono simili alle creme, ma contengono più acqua. si tratta di sospensioni di materiale finemente polverizzato disperso in una base di acqua o olio e acqua.

sono facili da applicare sulla pelle villosa e sono particolarmente utili per raffreddare o far asciugare le lesioni di tipo infiammatorio o essudativo, come quelle causate dalla dermatite da contatto, dal piede d’atleta (tinea pedis) o dal prurito dell’atleta (tinea cruris).  i bagni e gli impacchi vengono usati quando il trattamento deve essere applicato su grandi aree del corpo.

 questa tecnica viene usata più frequentemente sotto forma di semicupio per il trattamento con farmaci da banco di problemi cutanei minori, come le emorroidi. poiché è difficile controllare la quantità di farmaco erogato, i bagni non vengono utilizzati spesso per applicare farmaci da prescrizione potenti. 

le schiume sono preparati aerosol (liquidi conservati sotto pressione con un propellente, in modo che la miscela possa essere erogata) che utilizzano una base di alcol o una sostanza lenitiva per la pelle (chiamata emolliente). queste vengono rapidamente assorbite dalla pelle e sono spesso usate nelle aree del corpo coperte da peli.

le soluzioni sono liquidi nei quali viene disciolto un farmaco. i liquidi più comunemente usati sono alcol, propilenglicole, polietilenglicole e acqua naturale. l’applicazione delle soluzioni è comoda, soprattutto per i disturbi che riguardano il cuoio capelluto, come la psoriasi o la dermatite seborroica.

 le soluzioni tendono a disidratare la pelle piuttosto che idratarla, ma questo effetto è utile per i disturbi associati a cute umida ed essudante (trasudante).  le polveri sono sostanze in forma secca usate per proteggere le zone di sfregamento tra aree cutanee diverse, per esempio, tra le dita dei piedi o tra i glutei, nelle ascelle o nell’inguine o nel solco sottomammario.